FIGURINE 1900-1945

FELIX POTIN

Serie francese che ritrae i pionieri del ciclismo. Queste figurine risalgono ai primi anni del secolo e ritraggono atleti di cui ci sono giunte pochissime notizie. Si trattava di ciclisti che si cimentavano in gare di distanza e durata, molto spesso individuali. La serie di Felix Potin comprendeva figurine di tanti argomenti e venne anche ristampata in una seconda edizione. La singola figurina ha un valore di mercato che oscilla tra i 2 e i 5 euro.

 

 

 

CIOCCOLATO ZAINI

Serie italiana che si trovava con il Cioccolato Zaini. Era uso delle aziende dolciarie (biscotti, cioccolato ecc.) inserire delle figurine nelle confezioni. Questa serie risale ai primi anni '30. Si tratta di figurine rare il valore al pezzo può arrivare anche a 5 euro.

 

 

 

 

ABDULLA

Erano chiamate "Tobacco o Cigarettes Cards" perchè venivano abbinate ai pacchetti di sigarette. Abdulla era proprio una marca molto diffusa negli anni '20 e '30. Questa serie è tedesca e sul retro, oltre alla pubblicità delle sigarette, riporta una breve descrizione di ciascun campione. Valore 1,50 euro cad.

 

 

SERIE ITALIANA FINE ANNI '20

Ecco una splendida serie di figurine italiane stampate alla fine degli anni '20. Allegro Grandi, il primo a sinistra, è infatti ritratto con i colori iridati dopo la vittoria nel Campionato del Mondo Dilettanti del 1928. Questa serie ritrae i corridori delle squadre più importanti: Bianchi, Legnano, Maino ecc. Valore: circa 3 euro cad.

 

 

SERIE BELGA PRIMI ANNI '30

Questa serie di figurine dalla forma molto allungata sono tipiche del Belgio. Vennero emesse nei primi anni '30 e ritraggono i ciclisti più importanti dell'epoca sia nazionali che stranieri. Vennero pubblicate diverse serie molto simili. Il valore di ciascuna figurina si aggira su 1 euro cad.

 

 

 

 

MINI-CARTOLINE

Si tratta di una serie di mini-cartoline (6x10 cm) molto simili per concetto alle figurine. Risalgono presumibilmente a metà degli anni '30. La serie comprendeva anche altri sport tra cui il pugilato.

 

LES GEANTS DE LA ROUTE

Serie francese che ritraeva i migliori ciclisti degli anni '30. Queste figurine avevano forma quadrata e furono stampate in più versioni, tutte comunque numerate e recanti il nome del ciclista.

 

 

LES CHAMPIONS TOBLER

Serie francese abbinata al Cioccolato Tobler edita nel 1931-1932. Queste figurine erano stampate su carta molto fine e sul fronte riportavano un breve palmares del cilcista illustrato. Sul retro la descrizione di un concorso abbinato al prodotto dolciario.

 

 

VAV ANNI '40

VAV è una delle prime "marche" di figurine. Questa è una delle prissime serie edita negli anni '40 e ritraeva anche calciatori. Proprio dall'analisi di questi ultimi possiamo far risalire le immagini al 1948. Di questa serie si ha notizia di solo 4 figurine dedicate al ciclismo: Bartali, Ortelli, Leoni e Bizzi. Valore: dai 2 ai 4 euro cad.

 

ASSI DEL CICLISMO

Serie dei primissimi anni '50 che richiama molto le figurine VAV. Iniziano anche a cambiare i colori e le dimensioni diventano standard. Nascono le prime serie commerciali che con il passare degli anni si diffonderanno in maniera capillare fino all'avvento delle Panini.