FIGURINE 1946-2006

NANNINA ANNI '50

Le serie NANNINA sono tra le più diffuse degli anni '50 e '60 e fanno la parte del leone prima dell'avvento delle PANINI. A fianco sono ritratte due serie diverse, ma molto simili. La prima in alto aveva i bordi monocolore, la seconda in basso, invece, era riconoscibile dal tricolore italiano. Il valore di queste figurine è molto variabile: da 0,50 euro a 2,00 euro cad.

 

SILCA

Erano delle vere e proprie minifoto. Stampate su carta lucida, sono molto belle da vedersi. I ciclisti sono sempre ritratti in azione. Anni '50.

 

 

 

 

SIDAM

SIDAM, come Nannina, era uno dei marchi di figurine cartonate più diffusi. La Sidam era specializzata nel calcio, ma questa rara serie sul ciclismo è molto bella perchè basata su disegni acqrellati dei ciclisti. Si tratta di figurine di misura più grande rispetto al normale standard.

 

 

NANNINA & STELLA

Tra le serie più diffuse negli anni '60. Utilizzavano quasi sempre le stesse foto e di anno in anno modificano solo il colore o la grafica di sfondo. Il loro valore è di circa 0,50 euro cad.

 

 

SADA

La SADA era una casa editrice di Firenze. Queste figurine erano inserite nella serie denominata "La Girandola di Successi" che conteneva anche attori, cantanti, pugili, alpinisti ecc.

 

 

 

PHILCO

Sono tra le figurine più richieste dai collezionisti e possono raggiungere la quotazione di 6 euro al pezzo. La PHILCO era un'azienda di elettrodomestici che aveva anche sponsorizzato una squadra di cicilsmo negli anni '60.

 

 

 

RIZLA

Sono figurine che si trovavano con i prodotti RIZLA (tabacco) e che appartenevano ad un album "Revue der Kampioenen" stampato in Olanda negli anni '50. La raccolta completa è composta di 48 figurine.

 

 

 

OLANDA ANNI '60

Serie olandese suddivisa per Nazioni ciascuna delle quali è riconoscibile dal drappo con i colori della bandiera. Figurine cartonate molto spesse e di dimensioni grandi rispetto allo standard Nannina.

 

 

 

BELGIO ANNI '60

Serie molto diffusa in Belgio, Francia e Olanda. Sul retro di ciascuna figurina è riportata una breve biografia bilingue del ciclista. Sono figurine di formato grande. La serie completa superava i 100 pezzi.

 

 

 

FOLGORE

Serie pubblicata nel 1967 e facente parte dell'album "Ciclo Sport". Sono le ultime figurine da incollare. Con gli anni '70 prenderà il sopravvento la Panini con le sue figurine autoadesive. E qui finisce la mia collezione che non si spinge oltre.