La Collezione

Questo sito nasce da due passioni: quella per il ciclismo e quella per la storia. Un “mix” che mi ha portato a collezionare tutto ciò che è “Cycling Memorabilia”. Da 20 anni mi diverto a recuperare, nei classici mercatini o nel più moderno web, cimeli sul ciclismo eroico, fatto di fatica e strade sterrate. Per non disperdere tempo e risorse, come spesso accade nel collezionismo, mi sono dato delle regole di ricerca e di raccolta precise: si va dai primi del ‘900 al 1960. Quest’ultima non è un’annata presa a caso, ma ha segnato per sempre la storia del ciclismo poiché il 2 gennaio 1960 si spense la leggenda Fausto Coppi . Il ciclismo agonistico è nato più di 100 anni fa, ma i pionieri, quelli che correvano per la gloria sono stati spesso dimenticati. Questa collezione ha il principale scopo di raccogliere materiale che possa raccontare e tramandare le loro gesta.

Parlare di “memorabilia” è abbastanza generico. La mia collezione si concentra soprattutto sulle immagini e sulle seguenti categorie: Autografi, Cartoline & Fotografie, Memorabilia. Quest’ultima deve essere vista come un grande contenitore in cui ho fatto rientrare figurine, libri, riviste, affiche e qualche cimelio curioso.

Gli autografi, senza dubbio, fanno la parte del leone e sono la mia principale passione. Possiedo oltre 500 cartoline/foto autografate dei più grandi ciclisti di tutti i tempi: da uno dei primi vincitori del Tour de France come Henri Cornet, ai grandi pionieri del ciclismo italiano Binda, Girardengo e Guerra. Dalla splendida coppia Coppi & Bartali, ai rivali stranieri Koblet, Robic e Bobet per citarne alcuni. In questa raccolta sono presenti tantissimi ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport per aver vinto una delle grandi classiche, per aver indossato una maglia gialla, per aver compiuto un’impresa memorabile o semplicemente per essere stati protagonisti delle cronache dell’epoca. In questo sito cerco di mostrare ed “esporre” i pezzi più curiosi della mia collezione come in una sorta di museo virtuale.

Le Ere del Ciclismo

La storia del ciclismo e della mia collezione riassunta in 4 epoche

I Pionieri

I Pionieri

1890-1915
Il Ciclismo Moderno

Il Ciclismo Moderno

1961-Oggi

Domande, Proposte o Curiosità? Scrivimi a info@cyclingmemorabilia.com